domenica 21 marzo 2010

Torta Mimosa


Ciao a tutti!
Questa domenica ho pensato di fare un dolce, e visto che oggi inizia la primavera perché non una Torta Mimosa.

La Mimosa fiorisce i primi giorni di Marzo ed è il fiore simbolo della festa della donna. Infatti questo dolce, spesso si prepara in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo.

In genere si preparano due dolci di pan di spagna, che vengono poi ripuliti dalla crosta esterna in modo da risultare di colore completamente giallino. Uno dei due dolci, viene poi ridotto in piccoli cubetti di circa 1cm, mentre l'altro diviso in tre strati che verranno poi farciti con panna montata e crema pasticcera, oppure chantilli e crema pasticcera, infine tutto il dolce viene ricoperto di crema pasticcera, la quale verrà poi completamente ricoperta dai cubetti di pan di spagna precedentemente preparati. In questo modo si avrà l'effetto ottico di una torta ricoperta di fiori di mimosa.

PASSIAMO ALLA PREPARAZIONE VERA E PROPRIA DEL DOLCE.
Premetto subito che avrete bisogno di almeno 3h per la preparazione e la buona riuscita di questo dolce.
Sempre che non abbiate un forno che vi permetta di cuocere etrambi i dolci di pan di spagna in una sola volta.
Vi serviranno 15 minuti per pesare e preparare tutti gli ingredienti, 1h per preparare e cuocere il primo dolce di pan di spagna, 1h per il secondo (a meno che non possiate cuocerli insieme), e 45 minuti circa per rimuovere la crosta, preparare la bagna alcolica, montare la panna, dividere e farcire il dolce e infine ricoprirlo coi cubetti.
Senza contare i tempi di attesa perché i dolci di pan di spagna appena sfornati si raffreddino e anche la bagna alcolica avrà bisogno di raffreddarsi. Non ho considerato anche la preparazione della crema pasticcera, che ho acquistato già pronta.

INGREDIENTI:
- 8 uova
- 240g di zucchero
- 240g di farina
- 1 pizzico di sale
- 200ml di panna fresca (da montare)
- 20-30g di zucchero a velo
- 250ml di crema pasticcera
- 200ml di bagna alcolica (vi dirò poi come prepararla)

PREPARAZIONE:
Mettete in una pentola capiente le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e mescolatele grossolanamente con un frustino. Successivamente montate a neve per almeno 20 minuti. Il composto sarà pronto quando risulterà abbastanza denso da "scrivere", ovvero lasciando cadere un filo di impasto sulla superfice del dolce, quest'ultimo non affonderà.


Con un setaccio e un cucchiaio di legno incorporate delicatemente la farina, un pò alla volta, con movimenti circolari dal basso verso l'alto, stando attenti a non smontare l'impasto. Aggiungete altra farina solo quando la precedente risulterà completamente incorporata, in questo modo eviterete la formazione di grumi.


Imburrate ed infarinate le teglie, versate il composto nelle teglie distribuendolo in modo omogeneo e infornate a 180°C per 30 minuti circa. Verificate la perfetta cottura dopo 30 minuti inserendo uno stecchino di legno al centro del dolce. Se uscirà asciutto e pulito. allora spegnete il forno, lasciate riposare il pan di spagna per 10-15 minuti nel forno caldo e poi mettetelo a raffreddare lontano da correnti d'aria o sbalzi di temperatura.


Mentre il pan di spagna si raffredda, prepariamo la bagna alcolica.
La bagna, in genere, si fà con acqua, zucchero e liquore.
La proporzione che gradisco di più è 1/4 di zucchero e 3/4 di acqua. Mentre il liquore è a piacimento in base ai vostri gusti.
In questo caso scioglieremo 50g di zucchero in 150ml di acqua, intiepidendo leggermente l'acqua.
Quando lo zucchero sarà completamente dissolto, aggiungete il liquore poco per volta, assaggiando la bagna fino a che la gradazione ottenuta sia di vostro gradimento.
In genere si usano il Maraschino, il Rhum, il liquore all'arancio o l'Archermes...
Io personalmente preferisco sapori più delicati e dolci e utilizzo l'Archermes, che accosta anche una riga di colore rosso al giallo del pan di spagna e della crema pasticcera, conferendo al dolce anche un gradevole effetto cromatico al taglio.

A questo punto potete iniziare a ripulire la forma di pan di spagna secondaria da tutta la crosta esterna, per poi tagliarla in striscioline ed infine ridurla in piccoli cubetti da 1cm circa.
Poi ripulite dalla crosta esterna anche il dolce principale, ma solo nella parte superiore e laterale e dividetelo in tre strati di identico spessore.


Versate, poi, in un pentolino la panna liquida e lo zucchero a velo e montate a neve fino a che la panna risulti ben solida e ferma. Incorporate nella panna montata sette cucchiaini da caffé di crema pasticcera e mantegate delicatamente avendo cura di non smontare eccessivamente la panna. Ed ecco pronta la vostra Crema Chantilly.


Ora Bagnate con un pennello il primo strato della torta con la bagna alcolica preparata in precedenza e successivamente spalmate uno strato sottile di chantilly.
Posizionate sul dolce il secondo strato di pan di spagna, spennellate nuovamente con la bagna alcolica e stendete un'altro strato sottile di chantilly.
Adagiate, infine l'ultimo piano di pan di spagna e ricoprite tutto il dolce con un'abbondante strato di crema pasticcera, cercando di conferire al dolce una leggera forma a cupola.
Infine ricoprite il tutto con i cubetti di pan di spagna, cercando di accentuare la forma a cupola.
La crema farà da collante e terrà insieme tutti i cubetti di pan di spagna, che sembreranno tanti piccoli fiori di mimosa.


E voila! La vostra Mimosa è pronta e l'effetto estetico è davvero notevole.
Se volete dare un tocco di classe finale al dolce, guarnitelo al centro con una rosa rossa o un rametto di Mimosa.

Buon appetito!

0 commenti pubblicati:

Posta un commento