sabato 20 marzo 2010

Prepariamo il Pan di Spagna


Il Pan di Spagna è un'ottima base per la preparazione di torte da farcire, in quanto elastico (quindi facile da tagliare in più strati) e con buone proprietà assorbenti (ideali per l'uso delle "bagne alcoliche"). E' semplice da preparare e anche il tempo richiesto è breve.

Per fare un buon Pan di Spagna, è importante lavorare a lungo le uova e lo zucchero, in quanto è in questa fase che viene incorporata l'aria necessaria e rendere gonfio e soffice il nostro dolce anche senza l'utilizzo del lievito (comodo per accorciare i tempi di lavorazione, ma sempre propenso a lasciare un retrogusto sgradevole).
Il composto và lavorato per almeno 20 minuti, finché non assume un bel colore giallo paglierino e una consistenza compatta e omogenea. In gergo si dice che "scrive". Ovvero se lasciate cadere un pò del preparato sulla superficie dell'impasto, esso non affonda, ma rimane sulla superficie come una scritta.
Aggiungere un pizzico di sale all'impasto, facilita il montarsi delle uova.
Un'altra fase importante e delicata e l'aggiunta della farina.
L'ideale sarebbe farla scendere da un setaccio, in modo da eliminare ogni possibile grumo presente nella farina, incorporandola con un cucchiaio di legno con movimenti circolari dal basso verso l'alto, veloci ma delicati, stando attenti a non smontare l'impasto.
Infine, ricordatevi di non tirare subito fuori il dolce, ma di lasciarlo riposare per una decina di minuti nel forno spento in modo che possa raffreddarsi lentamente, per poi essere messo su una gratina lontano da correnti d'aria a raffreddare definitivamente.

Premesso questo, vediamo ora la parte pratica.

INGREDIENTI:
- 6 uova
- 180g di zucchero
- 180g di farina

Potete variare la quantità di uova a vostro piacimento, l'importante è mantenere sempre le giuste proporzioni: 30g di zucchero e 30g di farina per ciascun uovo aggiunto.

PREPARAZIONE:
- Versate lo zucchero e le uova in un contenitore e montate a neve per 20 minuti, o finché
   le uova "scrivono"
- A questo punto incorporate delicatamente la farina poco per volta, come descritto
   precedentemente. Aggiungete altra farina solo quando la precedente è completamente
   incorporata per evitare la formazione di grumi.
- Ungete una teglia e versatevi il composto in modo che sia distribuito uniformemente
- Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

In genere quando il dolce si stacca dai bordi della teglia è cotto. Ad ogni modo per essere sicuri potete forarlo con uno stecchino di legno. Se quest'ultimo esce pulito e asciutto, allora il Pan di Spagna è pronto.
Lasciatelo riposare per una decina di minuti nel forno spento e infine adagiatelo su una gratina a raffreddare, lontano da sbalzi di temperatura.

Buona farcitura a tutti!

0 commenti pubblicati:

Posta un commento