venerdì 19 marzo 2010

Meringhe fatte in casa


Quando ero piccolo, una delle cose che rendeva felice un bambino era entrare dal panettiere del paese o dalla lattaia e comprare lo "spumone".
Allora lo chiamavamo così. Grande, bianco e dolcissimo...

Oggi ho pensato di preparare quel piccolo dolcetto che tanto mi ha fatto sorridere in passato.

Nella preparazione delle meringhe, in genere, la proporzione tra chiare e zucchero è di 1 a 1. Alcune ricette mettono addirittura più zucchero che uova. Io, personalmente, preferisco mettere un pò meno zucchero.

INGREDIENTI:
- 3 chiare d'uovo
- zucchero a velo

PREPARAZIONE:
- Separate le chiare dai tuorli
- Pesate le chiare
- Pesate una quantità identica di zucchero a velo
  Le mie tre chiare pesavano 110g, io ho usato solo 90g di zucchero a velo.
  Lo zucchero a velo andrebbe incorporato dopo aver montato a neve le chiare,
  ma io preferisco incorporarlo subito... quindi...
- Mettete le chiare e lo zucchero in un recipiente e montate a neve per almeno 15 minuti
  Vi accorgerete che vi state avvicinando al risultato finale quando noterete che il composto
  inizia a lasciare dei segni densi. In gergo si dice quando le uova "scrivono".
  Le vostre chiare saranno perfettamente montate quando si presenterano bianche,
  omogenee e praticamente di consistenza quasi solida.
- Prendete una teglia e sistemate su di essa un foglio di carta forno
- Ora potete formare le vostre meringhe, adagiandole direttamente nella teglia sulla
  carta forno. Potete usare un cucchiaio, una siringa o una sac a poche
- Infornate a temperatura moderatissima (90-100°C) per il tempo necessario
  Quest'ultimo può variare da 1 a 2 ore a seconda delle dimensioni e della temperatura.
  Se non fossero ben cotte all'interno, risulterebbero ciccose.
  Io da 3 chiare faccio circa 35 merighe della dimensione di una noce.
  Cuociono in circa 1h 30' - 2h. Poi spengo il forno e le lascio al caldo fino a quando il
  forno si raffredda.
  Prima di spegnere il forno ne tiro sempre fuori una, la lascio raffreddare 5 minuti e
  l'assaggio. E' l'unico modo per capire.

Per oggi è tutto.
Buone meringhe a tutti e alla prossima ricetta!

0 commenti pubblicati:

Posta un commento